Educazione permanente - EDUCARE ALL'ATTIVITÀ DEL GESTO GRAFICO IN ETÀ EVOLUTIVA: SCARABOCCHIARE, DISEGNARE, SCRIVERE
Obiettivi formativi
Gli obiettivi del corso descrivono l’intento di avvicinare i partecipanti al processo evolutivo e creativo intrapreso dal bambino nell’ambito dell’attività grafico-espressiva, la quale, a partire dallo scarabocchio, giunge al disegno e successivamente alla scrittura.
La prima parte del corso (primo modulo) prenderà l’avvio dallo studio dello scarabocchio, il quale mostrerà, allontanandosi dalla percezione comunemente diffusa, le valenze creative ed espressive di tale esperienza grafica. Successivamente, si passerà alla trattazione delle fasi evolutive del disegno, a partire dai primi tentativi compiuti dal bambino di rappresentare la realtà, sino ad arrivare alle forme attese dall’adulto, con l’intento di riconoscere come l’espressione grafica possa essere un valido strumento a sostegno dell’apprendimento e dello sviluppo del bambino, riconoscendo l’intervento di tutta una serie complessa di fattori (biologici, psicologici, culturali, sociali ecc.). Infine, lasciato il disegno, si giungerà alla scrittura la quale sarà avvicinata attraverso una chiave di lettura che ne attribuisce dinamiche interne ed esterne al soggetto, la cui individuazione richiede puntuali scelte metodologiche e didattiche. L’intervento di esperti della scrittura, quali educatori della scrittura, grafologi e storici della scrittura, consentiranno di affrontare adeguati approfondimenti teoretici e operativi nel campo degli aspetti non-verbali, ma espressivi del gesto scrittorio.
La seconda parte del corso (secondo modulo) richiama il concetto di atelier, il quale rappresenta un contesto in cui spazi, materiali e relazioni, se progettati con precisi criteri metodologici, divengono una valida occasione formativa all’insegna dell’espressione creativa.
Prospettive occupazionali
L’analisi e lo studio dell’esperienza grafica, da un punto di vista interdisciplinare, offre a una pluralità di professionalità impegnate a vario titolo nel processo formativo scolastico ed extrascolastico, diverse competenze che riguardano:
- un approccio prospettico diverso attraverso il quale comprendere l’espressione grafica infantile, dove concorre il superamento di un approccio razionale, assai preminente nel mondo adulto;
- il saper progettare esperienze formative in atelier, al fine di valorizzare ciascun momento espressivo e creativo dell’evoluzione grafica del bambino;
- il saper riconoscere come tutte le espressioni infantili possiedono una importante valenza comunicativa e metacomunicativa;
- gli elementi generali della pedagogia della scrittura.
Struttura didattica del corso
Il corso si svolgerà presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) dell'Università degli Studi Carlo Bo di Urbino da novembre 2016 ad agosto 2017.
La struttura del corso prevede complessivamente n. 275 ore di attività formative, corrispondenti a n. 11 CFU.
Le ore di di didattica frontale sono 66 e sono suddivise in due moduli:
Primo modulo:
venerdì 24 novembre 2017 (ore 15 -19) e sabato 25 novembre 2017 (ore 9 -13);
venerdì 23 febbraio 2018 (ore 15 -19) e sabato 24 febbraio 2018 (ore 9 -14);
venerdì 25 maggio 2018 (ore 15-19) e sabato 26 maggio 2018 (ore 9-14).
Secondo modulo: dal 20 al 24 agosto 2018, una settimana intensiva, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14 alle ore 18.
Sabato 25 agosto 2018, a partire dalle ore 10.00, è prevista la PROVA DI FINE CORSO.
Le restanti ore sono comprensive dello studio individuale e della compilazione dell'elaborato finale.
L'obbligo di frequenza è pari ai 2/3 delle ore complessive.
Il corso è caratterizzato da lezioni teoriche e pratiche sull'osservazione dell'espressione grafica infantile e adolescenziale, dallo scarabocchio al disegno, alla scrittura.
Gli insegnamenti previsti sono i seguenti:
- Introduzione alla pedagogia generale
- Produzione del gesto grafico
- Aspetti interculturali del gesto grafico
- Laboratorio sull'espressività grafica
- I metodi sulla ricerca educativa del gesto grafico
- Educazione alla scrittura
- Educazione allo scarabocchio e al disegno
- Problemi di grafologia generale
- Elementi di storia della scrittura
- Elementi di pedagogia speciale
- Elementi di psicologia dello sviluppo
- Elementi di percezione e comunicazione visiva
MODULO UDITORI: È prevista l'attivazione di un modulo rivolto a uditori esterni al corso (da 2 a 10 posti disponibili).
Il "modulo uditori" (40 ore) permette di scegliere alcuni argomenti, lezioni o esercitazioni. Potranno partecipare laureati e non laureati.
Iscrizione
Corso ad accesso limitato
50 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 10/11/2017
Indicazioni
Il corso è ad accesso limitato. Per l'attivazione del corso, il numero minimo di iscritti è di 10 posti, il numero massimo è di 50 posti, individuati in base all'ordine di arrivo della domanda.
Al corso di Formazione permanente possono accedere coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore; sono ammessi anche coloro che sono in possesso di una laurea (triennale o quadriennale) o specialistica/magistrale del settore educativo-formativo (Educatore sociale territoriale, Scienze dell'Educazione, Scienze della Formazione Primaria, Pedagogia), del settore psicologico (soprattutto psicologico-evolutivo) e sociologico. Possono essere ammessi altresì coloro che siano in possesso di un titolo di laurea in ambito umanistico.
Sono ammessi anche i laureati che abbiano acquisito il titolo accademico all'estero, previa equipollenza del titolo ai fini dell'iscrizione al corso.
Sono ammessi alle lezioni anche gli uditori, che possono coprire un numero minimo di 2 posti fino a un massimo di 10 posti.
Sarà considerato l'ordine di arrivo delle domande. Requisito minimo per l'accesso è il diploma di scuola secondaria superiore.
Modulistica
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 16/11/2017 al 21/11/2017 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso e scaricare il modulo elettronico (MAV) per il pagamento della contribuzione.
Iscrizione online
Docenti
Direttore del Corso
Roberto Travaglini, docente di Metodologia della ricerca pedagogica.
Corpo docente del Corso
Patrizia Gaspari, docente di Pedagogia speciale;
Rosella Persi, docente di Pedagogia interculturale;
Mario Rizzardi, docente di Psicopedagogia, psicologo, psicoterapeuta.
Dott.ssa Serena Baldassarre, esperta in educazione e rieducazione della scrittura, counselor;
Dott.ssa Caterina Cottone, psicologa e psicoterapeuta, esperta in educazione e rieducazione della scrittura, esperta in età dello sviluppo;
Dott.ssa Elena Manetti, esperta nel campo della storia della scrittura, direttore della rivista “Stilus. Percorsi di comunicazione scritta”;
Dott.ssa Cristiana Dallari, esperta della scrittura dell’età evolutiva, consulente grafologa;
Dott.ssa Simona Esposito, educatrice del gesto grafico, docente di scuola secondaria superiore;
Dott.ssa Valentina D’Anna, pedagogista, esperta in educazione e rieducazione della scrittura, docente di scuola primaria;
Dott.ssa Lucilla Tonucci, esperta in educazione e rieducazione della scrittura, psicoterapeuta relazionale.
Dott. Roberto Bartolini, consulente grafologo, counselor, coach strategico;
Dott.ssa Antonella Zauli Sajani, pedagogista, esperta in educazione della scrittura e DSA;
Dott.ssa Giorgia Filiossi, esperta in educazione del gesto grafico;
Dott.ssa Giorgia Filiossi, esperta in educazione del gesto grafico;
Dott.ssa Catia Massaccesi, pedagogista, insegnante di nido d’infanzia, cultore della materia di Metodologia della ricerca pedagogica presso il DISTUM;
Dott.ssa Isabella Zucchi, psicologa, psicoterapeuta, consulente grafologa, counselor.
Contribuzione studentesca
Contribuzione:
Euro 600,00 da pagarsi con versamento unico all'atto dell'iscrizione (21 novembre 2017)
Uditori (max 10 posti) Euro 450,00 da pagarsi entro il 21 novembre 2017
Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, detratta l'imposta di bollo.
I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della Banca delle Marche o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online.
Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT91 H060 5568 7000 0000 0013607 BIC BAMAIT3A290.
Materiale didattico - Educare all'attività del gesto grafico in età evolutiva: scarabocchiare, disegnare, scrivere
24 febbraio 2018 - Catia Massaccesi
Le prime fasi di espressione con il colore
Ripensare gli spazi alla luce delle tre educatrici
25-26 maggio 2018 - Cristiana Dallari
Permanenze e dinamiche evolutive del gesto grafico in età scolare 1
Permanenze e dinamiche evolutive del gesto grafico in età scolare 2
25-26 maggio 2018 - Catia Massaccesi
25-26 maggio 2018 - Giorgia Filiossi
24 gosto 2018 - Isabella Zucchi
Troppi per essere vero - Palmieri
Agosto 2018 - Giorgia Filiossi