Educazione permanente - EDUCAZIONE DEL GESTO GRAFICO IN ETÀ EVOLUTIVA

Gli obiettivi del corso descrivono l’intento di avvicinare i partecipanti al processo evolutivo e creativo intrapreso dal bambino nell’ambito dell’attività grafico-espressiva, la quale, a partire dallo scarabocchio,  giunge al disegno e successivamente alla scrittura. La prima parte del corso (primo modulo) prenderà l’avvio dallo studio dello scarabocchio, il quale mostrerà, allontanandosi dalla percezione comunemente diffusa, le valenze creative ed espressive di tale esperienza grafica. Successivamente, si passerà alla trattazione delle fasi evolutive del disegno, a partire dai primi tentativi compiuti dal bambino di rappresentare la realtà, sino ad arrivare alle forme attese dall’adulto, con l’intento di riconoscere come l’espressione grafica possa essere un valido strumento a sostegno dell’apprendimento e dello sviluppo del bambino, riconoscendo l’intervento di tutta una serie complessa di fattori (biologici, psicologici, culturali, sociali ecc.). Infine, lasciato il disegno, si giungerà alla scrittura la quale sarà avvicinata attraverso una chiave di lettura che ne attribuisce dinamiche interne ed esterne al soggetto, la cui individuazione richiede puntuali scelte metodologiche e didattiche. L’intervento di esperti della scrittura, quali educatori della scrittura, grafologi e storici della scrittura, consentiranno di affrontare adeguati approfondimenti teoretici e operativi nel campo degli aspetti non-verbali, ma espressivi del gesto scrittorio. La seconda parte del corso (secondo modulo) richiama il concetto di atelier, il quale rappresenta un contesto in cui spazi, materiali e relazioni, se progettati con precisi criteri metodologici, divengono una valida occasione formativa all’insegna dell’espressione creativa.

L’analisi e lo studio dell’esperienza grafica, da un punto di vista interdisciplinare, offre a una pluralità di professionalità impegnate a vario titolo nel processo formativo scolastico ed extrascolastico, diverse competenze che riguardano:

  • un approccio prospettico diverso attraverso il quale comprendere l’espressione grafica infantile, dove concorre il superamento di un approccio razionale, assai preminente nel mondo adulto;
  • il saper progettare esperienze formative in atelier, al fine di valorizzare ciascun momento espressivo e creativo dell’evoluzione grafica del bambino;   
  • il saper riconoscere come tutte le espressioni infantili possiedono una importante valenza comunicativa e metacomunicativa;
  • gli elementi generali della pedagogia della scrittura.

l corso si svolgerà presso il Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM) dell'Università degli Studi Carlo Bo di Urbino da novembre 2016 ad agosto 2017.

La struttura del corso prevede complessivamente n. 275 ore di attività formative, corrispondenti a n. 11 CFU.

Le ore di di didattica frontale sono 66 e sono suddivise in due moduli:

I MODULO: 

  • venerdì 25 novembre 2016 (ore 15-19) e sabato 26 novembre 2016 (ore 9-13);
  • venerdì 24 febbraio 2017 (ore 15-19) e sabato 25 febbraio 2017 (ore  9-14);
  • venerdì 26 maggio 2017 (ore 15-19) e sabato 27 maggio 2017 (ore  9-14).

II MODULO: dal 21 al 25 agosto 2017, una settimana intensiva, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14 alle ore 18.

Sabato 26 agosto 2017, a partire dalle ore 10.00, è prevista la PROVA DI FINE CORSO.

Le restanti ore sono comprensive dello studio individuale e della compilazione dell'elaborato finale.

L'obbligo di frequenza è pari ai 2/3 delle ore complessive.

Il corso è caratterizzato da lezioni teoriche e pratiche sull'osservazione dell'espressione grafica infantile e adolescenziale, dallo scarabocchio al disegno, alla scrittura.

Gli insegnamenti previsti sono i seguenti:

  • Introduzione alla pedagogia generale
  • Produzione del gesto grafico
  • Aspetti interculturali del gesto grafico
  • Laboratorio sull'espressività grafica
  • I metodi sulla ricerca educativa del gesto grafico
  • Educazione alla scrittura
  • Educazione allo scarabocchio e al disegno
  • Problemi di grafologia generale
  • Elementi di storia della scrittura
  • Elementi di pedagogia speciale
  • Elementi di psicologia dello sviluppo
  • Elementi di percezione e comunicazione visiva

MODULO UDITORI: È prevista l'attivazione di un modulo rivolto a uditori esterni al corso (da 2 a 10 posti disponibili).

Il "modulo uditori" (40 ore) permette di scegliere alcuni argomenti, lezioni o esercitazioni. Potranno partecipare laureati e non laureati.

Prova finale: Sono previste due verifiche: una a metà corso circa sugli argomenti trattati durante il corso e una finale, in cui lo studente dovrà presentare un elaborato scritto, il cui argomento sarà preventivamente concordato con un docente scelto dallo studente. A questo, potrà seguire un breve colloquio.

Accesso: Corso ad accesso limitato

Posti: 50 posti disponibili

Ammissione: Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 04/11/2016

Indicazioni

Il corso è ad accesso limitato. Per l'attivazione del corso, il numero minimo di iscritti è di 10 posti, il numero massimo è di 50 posti, individuati in base all'ordine di arrivo della domanda.

Al corso di Formazione permanente possono accedere coloro che sono in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore; sono ammessi anche coloro che sono in possesso di una laurea (triennale o quadriennale) o specialistica/magistrale del settore educativo-formativo (Educatore sociale territoriale, Scienze dell'Educazione, Scienze della Formazione Primaria, Pedagogia), del settore psicologico (soprattutto psicologico-evolutivo) e sociologico. Possono essere ammessi altresì coloro che siano in possesso di un titolo di laurea in ambito umanistico. 

Sono ammessi anche i laureati che abbiano acquisito il titolo accademico all'estero, previa equipollenza del titolo ai fini dell'iscrizione al corso.

Sono ammessi alle lezioni anche gli uditori, che possono coprire un numero minimo di 2 posti fino a un massimo di 10 posti. Sarà considerato l'ordine di arrivo delle domande. Requisito minimo per l'accesso è il diploma di scuola secondaria superiore.

Ammissione

La domanda di ammissione  alla selezione (in calce) , deve essere presentata o fatta pervenire entro  il  4 novembre 2016.

Ai candidati ammessi sarà data comunicazione all'indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda.

Iscrizione

I candidati ammessi devono presentare domanda di iscrizione entro il 21 novembre 2016 seguendo la procedura on-line di seguito riportata collegandosi all'indirizzo http://www.uniurb.it/studentionline

All'indirizzo internet http://www.uniurb.it/modulistica-af sono disponibili le Modalità iscrizione e modalità di pagamento della contribuzione per master di primo e secondo livello.

La domanda di ammissione e di iscrizione dovranno pervenire al seguente indirizzo: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Ufficio Alta formazione post laurea e pergamene, Via Valerio,9 - 61029 Urbino (PU)

 

Puoi iscriverti dal 11/11/2016 al 21/11/2016 . Tramite la procedura online puoi iscrivertial corso, scaricare il modulo d'iscrizione precompliato e il modulo elettronico (MAV) per il pagamento della contribuzione.

Iscrizione online

ISCRIVITI ONLINE

 

Direttore del Corso

Roberto Travaglini, docente di Metodologia della ricerca pedagogica (Università di Urbino).

Corpo docente del Corso

Docenti interni:

Patrizia Gaspari, docente di Pedagogia speciale;

Rosella Persi, docente di Pedagogia interculturale;

Mario Rizzardi, docente di Psicopedagogia, psicologo, psicoterapeuta.

Docenti esterni:

Dott.ssa Serena Baldassarre, esperta in educazione e rieducazione della scrittura, counselor;

Dott.ssa Caterina Cottone, psicologa e psicoterapeuta, esperta in educazione e rieducazione della scrittura,  esperta in età dello sviluppo;

Dott.ssa Elena Manetti, esperta nel campo della storia della scrittura, direttore della rivista “Stilus. Percorsi di comunicazione scritta”;

Dott.ssa Valentina D’Anna, pedagogista, esperta in educazione e rieducazione della scrittura, docente di scuola primaria;

Dott.ssa Lucilla Tonucci, esperta in educazione e rieducazione della scrittura, psicoterapeuta relazionale.

Dott. Roberto Bartolini, consulente grafologo, counselor, coach strategico;

Dott.ssa Antonella Zauli Sajani, pedagogista, esperta in educazione della scrittura e DSA;

Dott.ssa Giorgia Filiossi, esperta in educazione del gesto grafico;

Dott.ssa Catia Massaccesi, pedagogista, insegnante di nido d’infanzia, cultore della materia di Metodologia della ricerca pedagogica presso il DISTUM;

Dott.ssa Isabella Zucchi, psicologa, psicoterapeuta, consulente grafologa, counselor.

Tra i docenti si trovano esperti del gesto grafico ed esperti in Pedagogia generale e sociale, Pedagogia speciale, Pedagogia interculturale, Psicopedagogia, Educazione e Rieducazione della scrittura, Storia della scrittura, Psicologia e Psicoterapia. 

Euro 600,00 da pagarsi con versamento unico entro la data di iscrizione 21 novembre 2016

Uditori (max 10) Euro 450,00 da pagarsi al momento dell'iscrizione.

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso.

I pagamenti possono essere effettuati presso qualsiasi sportello della Banca delle Marche o presso qualsiasi Istituto di Credito, utilizzando il bollettino MAV on-line universitario prodotto al termine della procedura di iscrizione online.

Per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT91 H060 5568 7000 0000 0013607 BIC BAMAIT3A290.

BANDO