Arnheim R. (1954, 1974), Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano (tr. it. 199310).
Bruner J. (1990), La ricerca del significato. Per una psicologia culturale, Bollati Boringhieri, Torino (tr. it. 1992).
Bruner J. (1996), La cultura dell’educazione. Nuovi orizzonti per la scuola, Feltrinelli, Milano (tr. it. 1997).
Cardona G.R. (1981), Antropologia della scrittura, Loescher, Torino.
Corman L. (1966), Lo scarabocchio. Un test di personalità profonda, Sharòn, Moncalvo (AT) (tr. it. 1996).
Corman L. (1967), Il disegno della famiglia: test per bambini, Boringhieri, Torino (tr. it. 1970).
Dallari M. (1988), Pastrocchi, macchie, scarabocchi. Il linguaggio grafico-pittorico da 0 a 3 anni, La Nuova Italia, Firenze.
De Bartolomeis F. (1978), Sistema dei laboratori. Per una scuola nuova, necessaria e possibile, Feltrinelli, Milano.
Dewey J. (1995), L'arte come esperienza e altri scritti, a cura di A. Granese, La Nuova Italia, Scandicci (FI).
Dottrens R. (1965), Metodo globale e scrittura Script, La Nuova Italia, Firenze (tr. it. 1969).
Freinet C. (1968), L’apprendimento della lingua secondo il metodo naturale, La nuova Italia, Firenze (tr. it. 1971).
Freinet C. (1969), L’apprendimento del disegno, Editori riuniti, Roma (tr. it. 1980).
Freinet C. (1971), L’apprendimento della scrittura, Editori riuniti, Roma (tr. it. 1978).
Gardner H. (1993), Il bambino come artista. Saggi sulla creatività e l’educazione, Anabasi, Milano.
Lowen A. (1970), Il piacere. Un approccio creativo alla vita, Astrolabio, Roma (tr. it. 1984).
Lurija A.R. (1950), Neuropsicologia del linguaggio grafico, Messaggero, Padova (tr. it. 1984).
Maslow A.H. (1972), La creatività dell’individuo che realizza il proprio Io, in H.H. Anderson (a cura di), La creatività e le sue prospettive, La Scuola, Brescia, pp. 111-124.
Nagayama N. (1993), Shodo. La via della scrittura, Stampa alternativa, Roma.
Nagayama N. (2005), Shodo. Lo stile libero, Casadei Libri, Padova.
Oliverio Ferraris A. (1978), Il significato del disegno infantile, Bollati Boringhieri, Torino.
Ong W.J. (1982), Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola, Il Mulino, Bologna (tr. it. 1986).
Random M. (1985), Giappone. La strategia dell’invisibile, ECIG, Genova (tr. it. 1988).
Rossi S., Travaglini R. (1997), Progettare la creatività. Teorie psicologiche e analisi dei casi, Guerini, Milano.
Stern A. (1966), Arte infantile, Armando Armando, Roma.
Stern A. (1989), I bambini senza età, Luni, Milano (tr. it. 1995).
Stern A. (1997), La traccia naturale, Luni, Milano.
Stern A. (2000), Closlieu, Moretti & Vitali, Bergamo.
Stern A. (2001), Homo vulcanus. Il closlieu e il rivelarsi dell’Espressione, Edizioni Scientifiche Magi, Roma.
Stora R. (1975), Le test du dessin d'arbre, Ed. Universitaires, Paris.
Stora R. (1978), Le test de l’arbre, Presses Universitaires de France, Paris.
Stora R. (1984), Le test de dessin d’arbre, in "La Graphologie", 174, pp. 10-36.
Travaglini R. (a cura di) (2001), Espressività e “arte” nell’infanzia e nell’adolescenza, AGAS, Bologna.
Trisciuzzi L. (2007), L’apprendimento della scrittura: sviluppo percettivo secondo Piaget, in N. Filograsso e R. Travaglini (a cura di), Piaget e l’educazione della mente, FrancoAngeli, Milano, pp. 27-48.